(Le affermazioni contenute in questi post si riferiscono esclusivamente al videogioco The Sims 2 e alcune sue espansioni. Niente trucchi né patch né editor)

 

 

 

PARTE 1/4 – Corpo umano e aspetto estetico

 

 

Tutti i Sim adulti hanno all’incirca la stessa altezza e hanno lo stesso fisico. Non esistono nanismo, problemi di crescita abnorme o malformazioni congenite.

 

Esistono solo tre livelli di forma fisica: normale, sovrappeso e atletico/muscoloso. L’obesità non esiste, e anche gli individui più grassi possono tornare in forma con qualche ora di palestra.

 

Tolti alcuni pericoli di base (come il fuoco o l’annegamento), il corpo di un Sim è indistruttibile: non esistono fratture ossee, problemi muscolari, mutilazioni ecc.

 

Non esistono malattie gravi o letali: il peggio che può capitare è un’influenza o un’intossicazione alimentare, curabile con un paio di giorni di riposo a letto.

 

L’acne giovanile compare solo nell’adolescenza, in rari casi, è facilmente curabile, non lascia cicatrici permanenti e non ricompare mai più.

 

Un Sim può lavarsi i denti, se lo desidera, ma è un’azione del tutto superflua, dal momento che non avrà mai carie o problemi gengivali.

 

Non avendo la possibilità di fumare, bere alcolici o assumere stupefacenti, un Sim non corre il rischio di sviluppare nessuna dipendenza fisica o psicologica da sostanze.

 

Un Sim può sentirsi triste se i suoi desideri e le sue ambizioni non si realizzano, e può avere un carattere solitario e isolato, ma non diventerà mai depresso, ansioso, psicotico e non svilupperà nessun tipo di psicopatologia.

 

L’adolescenza è una fase della vita che può essere evitata: appena usciti dall’infanzia, i Sim hanno la possibilità di iscriversi direttamente all’università, saltando tutto il periodo compreso tra i 12 e i 19 anni (e ottenendo nel processo anche un corpo adulto).

 

A eccezione dell’inevitabile morte, di una leggera incontinenza e di una generale lentezza dei movimenti, l’anzianità non comporta nessun reale problema fisico per un Sim. Non esistono disagi tipici della terza età, non avrà mai bisogno di bastoni o sedie a rotelle, e non perderà nè i denti nè i capelli; inoltre, le probabilità di ammalarsi sono più o meno le stesse dei Sim più giovani (cioè remote).

 

I lineamenti del volto, e in generale l’aspetto estetico, non subiscono mutamenti con l’età: le uniche conseguenze della vecchiaia sono i capelli bianchi e una sorta di pallore del viso (comunque ovviabile con il trucco).

 

Tutti i Sim, prima o poi, muoiono: la durata della loro vita, però, può essere artificialmente prolungata bevendo una pozione particolare in un momento della giornata in cui il livello di soddisfazione e auto-realizzazione è alto.

 

Il taglio e il colore di capelli, barba e baffi possono essere cambiati in pochi secondi, semplicemente guardandosi allo specchio, ovviamente gratis.

 

Per lo stesso motivo, non c’è bisogno di comprare nè trucchi nè prodotti per il viso o la pelle. Una volta applicato sul viso, se non viene modificato volontariamente, il trucco rimane per sempre.

 

Non esistono la miopia, la presbiopia, l’astigmatismo e tutti i difetti oculari: gli occhiali sono soltanto un’altra componente del look.

 

Non esiste un vero e proprio concetto di “moda”: ogni Sim può indossare l’abito che vuole, e per quanto eccentrico sia, non avrà mai problemi con gli altri Sim e non si sentirà mai inadeguato.

 

I vestiti di un Sim sono indistruttibili, non si macchiano mai e non necessitano quindi di essere lavati, stirati o ricuciti.

 

Tutti i capi d’abbigliamento (esattamente come gli altri oggetti di consumo) sono sempre reperibili nei negozi in quantità illimitata.

 

Poichè – come detto in precedenza – tutti i Sim hanno sostanzialmente lo stesso fisico, non esiste il concetto di “taglia”; inoltre, se anche un Sim ingrassasse o dimagrisse, i suoi vestiti magicamente si adatterebbero alle sue nuove forme.