L’ULTIMA VOLTA CHE LA JUVENTUS HA VINTO LA CHAMPIONS LEAGUE…

 

 

– Partecipava solo una squadra per paese, quella che aveva vinto il proprio campionato l’anno precedente. Le coppe europee erano tre: c’era ancora la Coppa delle Coppe. La finale di Coppa Uefa si giocava ancora tra andata e ritorno.

 

– si poteva vedere in televisione solo una partita di campionato ogni settimana, il posticipo della domenica.

 

– La7 si chiamava ancora Telemontecarlo. Non esisteva una versione italiana di Mtv.

 

– Presidente del Consiglio era Prodi, appena eletto. Il suo predecessore era Dini. Gli schieramenti principali si chiamavano Ulivo e Polo delle Libertà: sigle come “DS” e “UDEUR” non esistevano in politica.

 

– Windows 95 era il software più diffuso. Internet era ancora una novità: le pagine con Internet Explorer si vedevano così.

 

– (ovviamente l’immagine è solo dimostrativa: Wikipedia, così come Youtube e Facebook, non esisteva ancora)

 

– erano ancora in vita Frank Sinatra, Gianni Versace, Lady Diana, Madre Teresa di Calcutta. Calciatori oggi famosi come El Shaarawy, Neymar e Gotze andavano all’asilo.

 

– atleti come Michael Jordan, Roberto Baggio e Pete Sampras erano nel pieno delle loro carriere agonistiche. Michael Schumacher era alla sua prima stagione in Ferrari. Valentino Rossi esordiva nel Motomondiale (classe 125) e non aveva ancora vinto un Gran Premio.

 

– Osama Bin Laden aveva fondato Al Qaeda da pochi anni, e non aveva ancora organizzato veri e propri attentati.

 

– sulla cartina geografica si potevano ancora leggere i nomi di Jugoslavia e Zaire. Hong Kong era ancora una colonia britannica.

 

– “Certe notti” e “La terra dei cachi” erano le canzoni del momento. I Metallica erano ancora fermi al Black Album. I System Of A Down non avevano ancora firmato un contratto discografico.

 

– Film come Titanic, Armageddon o Tre uomini e una gamba dovevano ancora essere girati. La trilogia di Guerre Stellari era una sola, quella classica.

 

– nessun libro della saga di Harry Potter, nè delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, era ancora stato pubblicato.

 

– nelle edicole italiane, non esisteva Libero.

 

– a Milano non esisteva l’università della Bicocca.

 

– parlare di clonazione era fantascienza: la pecora Dolly non era ancora stata clonata.

 

– chiunque vi avrebbe guardato perplesso, se aveste usato espressioni come “smartphone”, “chiavetta usb”, “ADSL”, “blog”, “chattare”, “lettore mp3”, “reality show”.

 

 

(sì, l’originale – che trovate qui – era sull’Inter… ma in nome dello sfottò, si chiude un occhio)